Lavori in corso - Parte 1

Finalmente, dopo tante peripezie, siamo riusciti a cominciare i lavori! È vero ciò che si dice riguardo la burocrazia italiana e fino a che non ci stai dentro non lo capisci davvero. Carte su carte, uffici che rimandano ad altri uffici, autorizzazioni che si bloccano per minuscoli cavilli...Tutto questo si è celato dietro il nostro silenzio, durato quasi 2 mesi. Mesi che ci hanno visti impegnati in mille cose diverse che però avevano come unico obiettivo l'apertura della nostra bottega. 

 

 

 

  

A volte il tempo è tiranno ma altre volte invece è amico, com'è stato in questo caso.

 

Il destino ha voluto che si presentasse l'occasione di aprire la nostra prima bottega in prossimità di una delle più importanti fiere mondiali dell'occhialeria, il Silmo.

Siamo così partiti in direzione di Parigi, con qualche remora visti i brutti episodi che tristemente hanno reso protagonista di cronaca questa bellissima città. 

 

In fiera abbiamo avuto modo di confrontarci con tanti designers come noi provenienti da tutto il mondo, Francia in primis ovviamente, ma anche Giappone, Italia, Stati Uniti, Austria, ecc. Il bello delle fiere è proprio questo, tutto il globo si concentra sotto lo stesso tetto e, per qualche giorno, si ha la possibilità di confrontarsi e prendere spunto.  

 

 È stato molto stimolante per noi come designers ma anche come futuri acquirenti. Abbiamo così orientato la nostra scelta su brand originali, che tutto hanno da offrire fuorché banalità. Design e manifattura di elevatissima qualità la fanno da padrone. D'altronde, niente di super blasonato ed oramai banale sarebbe potuto stare accanto ai nostri occhiali che, proprio perché artigianali e fatti a mano, hanno questa caratteristica più che mai.  

 

 

 

 

Ci siamo messi subito all'opera allora. Abbiamo lavorato sodo nel cercare di dare un'aspetto familiare ma originale al nostro primo negozio. 

È cominciata una ricerca capillare di arredi ed accessori che aiutassero a dare a questo luogo un carattere forte, caldo e di design. Niente neon, pannelli trasparenti o banconi di vetro. L'ambiente quasi "asettico", privo di qualunque "anima" non fa per noi. 

 

 

 

 

È per questo che allora abbiamo scelto di lavorare notte e giorno per far sì che chi entri ne apprezzi ogni aspetto. Via le mensole già impiallacciate, così uniformi tutte uguali, vai con legno massello, di carattere deciso e che, con qualche trucchetto e una nota di colore caldo, assumerà un aspetto magnifico esaltando così in ogni sua venatura ed imperfezione l'anima di Artigiani di Sicilia.  

- Fine Parte 1 -