Perché fare un occhiale da vista online non è conveniente

 

 

Vi sarà capitato, almeno una volta, di vedere un annuncio online per acquistare un paio di occhiali da vista graduati. Il prezzo è allettante. La spedizione è gratuita. Ok lo prendo. Tutto molto smart, ma vi siete mai chiesti esattamente COSA state acquistando?

Nel mondo di oggi è facile reperire molte delle informazioni che cerchiamo su una determinata cosa, anche se queste non sono sempre corrette. Nessuno di voi, o almeno il 99% di voi, ha acquistato un cellulare senza prima guardare le caratteristiche tecniche di quest'ultimo.

 

Ha abbastanza ram? La fotocamera quanti pixel ha? Com'è il processore?

 

Questi sono alcuni dei dettagli che cerchiamo oggi per l'acquisto di uno smartphone. Chi non è avvezzo a ciò, si affida a chi lo è. Ecco. Se siamo diventati così GIUSTAMENTE meticolosi sull'acquisto di un oggetto che sicuramente è diventato molto importante nella nostra quotidianità, perché mai non dovremmo esserlo su uno di FONDAMENTALE IMPORTANZA come un presidio medico che ci migliora la vista quale un occhiale?! Ve lo siete mai domandato?

 

La visione chiara che ci da un occhiale da vista appena lo indossiamo non è data solo dalla corretta refrazione delle lenti. Tanti sono i fattori che devono essere presi in considerazione anche al momento della scelta della montatura che, se non adatta al proprio viso, pregiudicherà tutto l'occhiale.

 

Come fate a sapere se, con quell'occhiale indosso, con quella calzata, sarà confortevole? Come fate a sapere quanto il peso delle lenti inciderà sul peso dell'occhiale sul vostro naso? Come fate a scegliere la giusta lente, con la giusta geometria, soprattutto se progressiva, in base alle vostre esigenze senza interfacciarvi con un professionista che possa consigliarvi al meglio? Avete mai pensato a tutto questo quando avete considerato l'acquisto di un occhiale online? Ecco elencati diversi motivi per cui non è conveniente farlo:

 

 

1.     Impossibilità nel verificare se la montatura avrà la giusta calzata e vestibilità una volta aggiunte le lenti

2.     Impossibilità nel prendere tutti i parametri necessari alla corretta visione con il proprio occhiale

3.     Impossibilità nel comprendere al meglio, e quindi scegliere di conseguenza, la vasta scelta che offrono le varie case costruttrici di lenti oftalmiche in termini di geometrie, materiali, antiriflesso. Necessiti di una semplice monofocale? Forse una lente accomodativa fa più al caso tuo? In base alle tue abitudini, una lente da ufficio potrebbe essere l'ideale per lavorare.

4.     Impossibilità nel confrontarsi sugli stili e le ultime tendenze della moda. Sulla qualità dei materiali.

5.     Ultimo punto, ma non meno importante. Scegliendo l'acquisto online non ti dai la possibilità di scegliere tra ciò che offre il mercato toccando con mano ciò che andrai a mettere ogni giorno sul tuo viso, eliminando ogni contatto umano che fa la differenza soprattutto in un post vendita.

 

 

 Sei ancora dell'idea che il gioco ne valga la candela? Se proteggi il tuo smartphone, perché non dovresti fare lo stesso con i tuoi occhi?